Corsi di Attività Fisica Adattata – AFA Circuito
Cos’è l’Attività Fisica Adatta
L’Attività Fisica Adattata è un’attività fisica che è adattata per prevenire e contrastare specifiche alterazioni dello stato di salute.
La Ben-Essere ASD svolge vari corsi di AFA, tra cui l’AFA Circuito, per adesso attiva, in maniera sperimentale, solo in alcune sedi.
Gli istruttori Ben-Essere che svolgono attività AFA Circuito sono tutti laureati in Scienze Motorie e questa attività è svolta sotto la supervisione della ASL, con cui è in atto un accordo di collaborazione.
Cos’è l’AFA Circuito
Si tratta di ginnastica di potenziamento muscolare (in particolare per gli arti inferiori), ottimale per chi desidera praticare un’attività di media intensità e di tonificazione globale.
Il circuito è composto da varie stazioni nelle quali viene alternato il lavoro nei vari distretti corporei (arti inferiori, tronco, addome e arti superiori).
La lezione tipo, della durata di circa 1 ora, è così suddivisa:
- circa 12′ – riscaldamento di gruppo con simulazione a corpo libero delle stazioni circuito
- circa 32′ – parte centrale caratterizzata dall’esecuzione di 2 giri completi del circuito durante i quali si alternano 30” di lavoro a 30” di recupero (nel recupero si cambia la stazione) guidati dalla musica
- circa 10′ – lavoro di gruppo finalizzato al rinforzo degli arti inferiori
- circa 5′ – allungamento della muscolatura maggiormente coinvolta nell’attività.
I benefici:
Aumenta la forza
Tonificare i muscoli si traduce in un miglioramento dello stato di salute generale, che giova soprattutto alle articolazioni e all’apparato scheletrico.
Un corpo tonico permette di avere più forza, maggiore energia e flessibilità, e può diminuire il rischio di sviluppare determinate malattie come la sarcopenia (riduzione della massa muscolare) e l’osteoporosi.
Migliora la postura
Alcune forme di tonificazione, soprattutto gli esercizi che si concentrano sui muscoli dell’addome e del busto, possono migliorare la postura, con conseguente eliminazione delle cattive abitudini di allineamento corporeo. I In particolare, i diversi esercizi di rinforzo muscolare, correttamente guidati, tonificano la muscolatura, migliorano la postura e riducono il rischio di osteoporosi.
Migliora la salute mentale e la qualità della vita
Gli esercizi di tonificazione della muscolatura possono aiutare a migliorare la salute mentale.
Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che si allenano regolarmente hanno più energia, livelli di stress ridotti e una maggiore fiducia e stima in se stessi.
Un aumento della forza consente di ridurre il rischio di cadute, di migliorare la resistenza alla fatica e di compiere più facilmente varie attività quotidiane.
Chi può partecipare ai corsi
La partecipazione al corso è aperta a tutti.
Le controindicazioni all’AFA Circuito sono poche e, se presenti, sono valutate dal personale medico della ASL4 Liguria.
Raccomandazioni per l’utente
Il corso ha efficacia solo se viene frequentato con costanza: i migliori risultati cominciano ad aversi dopo un paio di mesi di pratica.
Saltare le sedute o forzare i ritmi può essere controproducente per il risultato dell’attività.
Durata dei corsi AFA Circuito
I corsi sono attivi da ottobre a maggio, con cadenza bisettimanale.